Strada della Faggeta

Strada della Faggeta

Ben prima della costruzione della strada Porrettana, ben prima della sua capostipite Leopoldina, i territori montani avevano una rete viaria piuttosto diversa. Esisteva infatti un complesso sistema di vie e sentieri severamente controllati dalle dogane che regolavano gli accessi tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Esistevano paesi inoltre che sorgevano e venivano battezzati proprio per il loro ruolo, tanto le dogane come le dimenticate stazioni di posta. Doganaccia, Pòsola, Porta Franca, sono tutti nomi che in queste zone assumono un significato ben preciso.

Siamo sull’ultimo crinale che dal pistoiese ci porta in territorio Bolognese, su un antico percorso che fa parte della Via Francesca della Sambuca e che divide la valle del Reno dai rilievi delle Limentre. Un tempo percorsa da pellegrini diretti a Roma, la Via Francesca è un diversivo della più nota Via Francigena. Da fonti attendibili pare che questa variante fosse l’effettiva via di collegamento tra i territori emiliani e toscani, aventi come valico principale il Passo della Collina.

Si tratta oggi di una strada forestale a tratti dissestata che lascia spazio a vari punti di asfalto trascurato dagli anni e macinato dalle intemperie. Siamo in una zona che sembra poco battuta e considerata dagli escursionisti, ma che sa regalare notevoli panorami su entrambe le vallate, dal gruppo del Corno alle Scale ai monti delle tre Limentre.
Il tratto che qui troviamo viene chiamato oggi Strada della Faggeta, per via dei bellissimi esemplari di faggio che accompagnano il percorso lungo tutta la dorsale. Nel sistema della sentieristica CAI, corrisponde oggi ai sentieri 161 e 163.

La trovi in:

 

Crinali Silenti

Le montagne a sud di Bologna e a nord di Firenze regalano paesaggi che di emiliano e toscano sembra abbiano ben poco. Qui non troviamo le dolci colline o i filari di cipressi del fuori-porta senese, né accenni di rinascimento fiorentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *